Crioconservazione (Embrioni e Gameti)

Crioconservazione

Crioconservare significa congelare in azoto liquido del materiale biologico per poterlo utilizzare in un secondo momento.

Ovociti

Gli ovociti possono essere crioconservati mediante la tecnica della vitrificazione che  permette di crioconservarli con buone possibilità di sopravvivenza.

Gli ovociti una volta scongelati potranno quindi essere utilizzati per ottenere una gravidanza anche anni dopo il loro congelamento.

La sopravvivenza degli ovociti allo scongelamento è del 98%

Spermatozoi

Nel nostro centro la crioconservazione del campione seminale è associata ad un percorso di PMA.

Questa tecnica può essere utilizzata anche da pazienti con una importante alterazione dei parametri del liquido seminale per assicurarsi la conservazione dei propri spermatozoi in caso di peggioramento nel tempo dei parametri seminali; consente inoltre di crioconservare gli spermatozoi ottenuti con una procedura chirurgica dal testicolo o dall’epididimo, in modo da evitare al paziente di sottoporsi al recupero chirurgico di spermatozoi per ogni ciclo di fecondazione assistita.

Può essere presa in considerazione anche nel caso in cui il partner desideri non procedere alla raccolta del liquido seminale il giorno del prelievo degli ovuli della partner.

Cosa serve: esami infettivi
(scadenza trimestrale) astinenza da 2-7 giorni

HIV- Ab

HCV- Ab

HBs-Ag

HBc-Ab

HBs-Ab

Interruzione di terapia antibiotica 30 giorni prima della raccolta.
Contatta in nostro centro per ulteriori informazioni.

Embrioni e blastocisti

In un ciclo di PMA può succedere di produrre embrioni in sovrannumero che non possono cioè essere destinati all’impianto immediato.

Nel nostro centro la sopravvivenza di embrioni allo scongelamento è del 98%.
Questi possono essere utilizzati nei tentativi successivi di gravidanza, nel caso in cui il primo non andasse a buon fine, o se si desidera un altro figlio.
Congelare gli embrioni evita alla donna di sottoporsi nuovamente alla stimolazione ormonale.

Da diversi anni si utilizza la tecnica della vitrificazione.
Con la vitrificazione si raggiunge la temperatura di congelamento molto rapidamente immergendo letteralmente l’embrione in azoto liquido, in modo da ridurre il rischio di deterioramento legato al formarsi di cristalli di ghiaccio.
Rendere più rapido il processo riduce questo rischio.

Tutti i vostri gameti ed embrioni vengono identificati e correttamente stoccati nelle nostre banche periodicamente rifornite e sempre sotto controllo di sistema di sonde che ci permette la loro sorveglianza h24 in tutti i giorni dell’anno.

I nostri risultati

Vai alla pagina >