Inseminazione Intrauterina

Inseminazione Artificiale

Questa tecnica prevede il trattamento del liquido seminale e la sua successiva deposizione all’interno del tratto genitale femminile in vicinanza dell’ovulazione. Le principali indicazioni sono rappresentate dai casi di fattore maschile moderato, fattore cervicale, endometriosi moderata senza compromissione Tubarica accertata e sterilità inspiegata. È una tecnica semplice, ambulatoriale e poco invasiva che non necessita di precauzioni particolari.

1.

Induzione Dell’ovulazione: Nei casi di fattore ovulatorio i principali farmaci sono rappresentati dalle gonadotropine di cui esistono diversi preparati in commercio. Scopo della terapia è ottenere la maturazione di un singolo follicolo ovulatorio. Tuttavia non sempre è possibile ottenere un singolo follicolo e si può verificare una ovulazione multipla.

Complicanze:

  1. Rischio di gravidanza multipla (assente in caso di risposta monofollicolare) 20% di cui l’80% gemellari nei casi di riposta multipla)
  2. Rischio di iperstimolazione ovarica (1% nella forma severa)

Le complicanze non sono diverse dai cicli di rapporti mirati con induzione dell’ovulazione.

2.

Monitoraggio ecografico e/o ormonale della crescita follicolare per definire i giusti dosaggi farmacologici (in caso sia prevista la stimolazione ormonale) e il momento preciso della IUI

3.

Trattamento del campione seminale nei nostri laboratori di pma al quale può essere associato la tecnica di selezione immunomagnetica degli spermatozoi (vedi MACS)

4.

Trasferimento in utero per via transvaginale degli spermatozoi trattati tramite un sottile catetere.

Durata del trattamento
12-15 giorni per ciclo || Controlli richiesti: 3-4

Rischi
Come per l’induzione dell’ovulazione (legati ai farmaci induttori dell’Ovulazione) in casi rari si possono verificare complicanze infettive.

Risultati
Variano in base all’indicazione e si aggirano intorno al 15-20% per ciclo.
Richiedi informazioni

Per richiedere ulteriori approfondimenti o conoscere i prezzi,
inviare una mail a segreteria@futuradiagnosticamedica.it

Oppure richiedi un preventivo

Compila il form per ricevere il fascicolo informativo relativo a Inseminazione Intrauterina