Controlli di Qualità - Futura Diagnostica Medica PMA
1262
single,single-post,postid-1262,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-9.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.1,vc_responsive

Controlli di Qualità

controllo-qualita-pma

11 Giu Controlli di Qualità

I controlli di qualità sono un imprescindibile strumento per migliorare la qualità delle prestazioni del laboratorio, soprattutto in un esame come lo spermiogramma, esame fortemente variabile da laboratorio a laboratorio e operatore dipendente.
E’ diritto di un paziente poter andare in strutture diverse e ottenere risultati confrontabili.
Ciò significa che, per quanto possibile, i referti prodotti da diverse strutture relativi alla stesso esame (es. spermiogramma) devono essere corretti, confrontabili e chiaramente comprensibili; occorre quindi che gli operatori siano costantemente sottoposti a dei controlli per validare le proprie competenze.
I programmi di Valutazione Esterna della Qualità o V.E.Q. sono un efficace strumento di controllo.
Futura, proprio per garantire questa omogeneità e correttezza, aderisce ormai da diversi anni al programma VEQ della Regione Toscana.
Nello specifico aderendo a questo programma ci vengono inviati dei campioni seminali ignoti, dei quali si deve determinare concentrazione, motilità e morfologia (parametri principali per lo spermiogramma).

I risultati delle varie analisi vengono analizzati e validati infine dal centro di riferimento.

 

Qui di seguito sono visualizzabili parte dei nostri risultati per l’anno 2018.

controllo-qualita-spermiogramma